Residenze Galluccio

Attività di Animazione


Il servizio di animazione, progettato e gestito da educatori professionali nell’ambito del P.A.I. ed in collaborazione con altri professionisti (come, ad esempio, lo psicologo), è basato su attività ludico-ricreative e sulla terapia occupazionale. Tutte le attività proposte hanno la finalità primaria di contribuire al mantenimento dello stato percettivo-cognitivo, dell’orientamento spazio-temporale e delle capacità relazionali e di contatto socio-ambientale. Hanno, inoltre, l’obiettivo di valorizzare le esperienze e la storia personale di ciascun ospite.

A tale servizio è anche demandato il compito di creare occasioni di aggregazione altre quali feste per compleanno degli ospiti, per le ricorrenze canoniche (Natale, Carnevale, Pasqua, etc.), comitato di accoglienza all’ingresso in struttura, giornate tematiche (Festa di inizio estate, Frisellata, etc.). In tali eventi, ove possibile, vengono anche invitati e coinvolti i familiari.

Inoltre, quando la stagione lo consente, gli ospiti vengono accompagnati all’esterno della struttura per uscite, visite guidate e partecipazione ad iniziative ricreativo-culturali.

Infine, ove possibile, particolare attenzione ed interesse è posto nei confronti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio, per realizzare, anche con la loro collaborazione, una rete relazionale ricca e stimolante.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici un messaggio