Il sistema di whistleblowing della Casa di riposo C. Galluccio Onlus, aggiornato al D.lgs. 24/2023 in materia di “protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, è stato messo a tua disposizione.
Quali sono i canali di segnalazione?
La Società ha affidato il compito di gestire le relative segnalazioni alla c.d. “Funzione whistleblowing”, funzione dedicata e autonoma alla quale potranno essere inoltrate le segnalazioni che ricadono nell’ambito di applicazione del suddetto decreto. I soggetti facenti parte di tale funzione e che ne gestiscono le attività sono stati appositamente istruiti e autorizzati secondo quanto richiesto dalla normativa in vigore e agiranno nel rispetto della stessa e nella piena tutela della riservatezza del segnalante, dei soggetti segnalati e di eventuali ulteriori soggetti i cui dati dovessero essere contenuti all’interno della stessa.
La società ha messo a disposizione per la segnalazione di condotte illecite da parte dei dipendenti, collaboratori, amministratori, membri degli organi sociali, e terze parti (cd. whistleblower) i seguenti canali:
Attraverso tali canali, il Segnalante può anche richiedere un incontro diretto con la “Funzione whistleblowing”.
Cosa puoi segnalare?
Non esiste una lista tassativa dei potenziali illeciti che puoi segnalare. In linea generale i fatti e/o i comportamenti da te segnalati devono avere la potenzialità di minare l’integrità e l’etica aziendale, devono essere di interesse generale e non individuale. Essi potranno essere anomalie, potenziali irregolarità o potenziali reati posti in essere sia nell’interesse che a danno dell’Azienda. Ne devi essere venuto/a a conoscenza nell’ambito del tuo contesto lavorativo.
La segnalazione di illeciti deve essere percepita come un atto di manifestazione di senso civico che può facilitare l’emergere di fatti corruttivi o comunque pregiudizievoli per l’integrità dell’Azienda e per l’interesse collettivo. Mediante questi canali, dunque, puoi segnalare:
Non puoi però segnalare tramite questo canale questioni di carattere personale, o relative alla disciplina del rapporto di lavoro o rapporti con il tuo superiore gerarchico o con i tuoi colleghi. Sono altresì fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre competenti sedi, eventuali forme di abuso, quali le segnalazioni manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il denunciato o altri soggetti, e ogni altra ipotesi di utilizzo improprio o di intenzionale strumentalizzazione dell’istituto oggetto della presente procedura.
Chi riceverà e indagherà la tua segnalazione?
La tua segnalazione verrà ricevuta dalla “Funzione whistleblowing” dell’Azienda. Una volta che hai segnalato, si aprirà un’indagine interna per accertare i fatti oggetto della tua segnalazione. Cerca dunque di effettuare segnalazioni che siano il più possibile circostanziate e offrano il maggior numero di elementi al fine di permettere agli organi deputati di effettuare le verifiche necessarie.
Dopo avere segnalato, potresti essere contattato/a da chi ha preso in carico la segnalazione nel corso delle indagini interne che sta effettuando, per la richiesta di chiarimenti, approfondimenti, documenti o altro, sempre nel rispetto della tua riservatezza e a garanzia di un’efficace gestione della procedura.
Compatibilmente con le esigenze di confidenzialità delle indagini interne e del loro esito, verrai tenuto/a aggiornato/a sul corso della procedura.
Come funziona la piattaforma informatica disponibile al link indicato?
Una volta avviata la piattaforma informatica ti comparirà un modulo di segnalazione che prevede l’indicazione della tipologia di condotta illecita, di una serie di dati relativi al tempo e al luogo dei fatti, ai soggetti coinvolti, al livello di coinvolgimento e di conoscenza diretta o meno dei fatti da parte del/la segnalante, all’eventuale coinvolgimento di altri soggetti informati. E’ anche possibile caricare documenti in formato digitale (foto, file, screenshots, etc). Anche dopo che hai inviato la tua segnalazione, accedendo alla piattaforma potrai continuare a dialogare in modo riservato con l’Azienda.
Le segnalazioni e i dati che vengono inseriti nella piattaforma non possono essere cancellati. Questo per garantire che la tua segnalazione non possa essere eliminata o modificata da nessuno: in ogni momento in cui deciderai di accedere alla piattaforma, potrai vedere lo status della tua segnalazione. Tuttavia, è importante che tu sappia che la piattaforma rende criptati tutti i dati inseriti dal/la segnalante tramite la presenza di un protocollo informatico sicuro (https). La tua identità e i dati che metti a disposizione rimarranno dunque confidenziali per tutta la durata degli accertamenti, ma continua a leggere per capire meglio come tratteremo i dati che condividerai.
Una volta effettuata la segnalazione, è tutelata la mia riservatezza?
La Casa di riposo C. Galluccio Onlus si impegna affinché coloro che hanno effettuato segnalazioni rilevanti, nella ragionevole convinzione fondata su elementi di fatto, non siano oggetto di alcun tipo di ritorsione. Sono, infatti, state previste specifiche misure a tutela del Segnalante, affinché non siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o, comunque, penalizzazioni connesse alla segnalazione. Tali garanzie consistono da un lato, nel divieto di ritorsioni per le segnalazioni effettuate posto in capo al datore di lavoro, e dall’altro, nel regime di nullità degli atti ritorsivi eventualmente subiti in violazione di tale divieto.
Di seguito è possibile scaricare e prendere visione della procedura che descrive le modalità per poter inviare una segnalazione e le misure di protezione poste in essere a tutela del segnalante.
Non esitare a contattarci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande
Contattaci